fbpx

OCCIT’AMO SOSPENDE LE ATTIVITÀ


Occit’Amo Festival sospende le attività con effetto immediato in segno di rispetto e vicinanza per la tragedia che ha colpito la Valle Grana e l’intera comunità delle Terre del Monviso.

Un silenzio inedito avvolge la strada che porta in Val Grana. Qui le giornate a ridosso di Ferragosto sono musica, festa, voglia di ballare e di stare insieme. Oggi no. Nella notte un incidente d’auto ha spazzato via cinque giovani vite, quattro lottano in ospedale. La musica non si può accendere, nessuno degli artisti che da sempre popolano l’agosto in quota se la sente di salire sul palco.
L’Unione Montana Valle Grana, il Festival Occit’Amo e il progetto Terres Monviso ritengono doveroso annullare tutti gli eventi in programma a partire da oggi, mercoledì 12 agosto, e fino a sabato 15, in segno di cordoglio e partecipazione al lutto che ha colpito le famiglie e l’intera comunità.

Il Presidente dell’Unione Montana Valle Grana, Marco Marino: “Di fronte a una tragedia del genere non si può far altro che sospendere ogni appuntamento in segno di profondo rispetto nei confronti delle famiglie e di chi purtroppo non c’è più”.

Anche Mauro Calderoni, il sindaco della Città di Saluzzo, capofila di Terres Monviso, a nome dell’intero progetto esprime cordoglio e partecipazione al lutto: “Questo è un Festival costruito su misura dei territori che attraversa, sostenibile e vicino alle persone che racconta: di fronte a un simile dolore, Occit’Amo si ferma e resta accanto a una Valle che piange i suoi giovani”.

“Avevano tra gli 11 e i 24 anni, erano un pezzo di tradizione occitana che continua. Uno di loro si sarebbe dovuto esibire insieme alla Grande Orchestra Occitana al concerto del 15 agosto che quest’anno si sarebbe svolto a Pradleves – dichiara profondamente addolorato Sergio Berardo, leader dei Lou Dalfin e anima dell’Occit’Amo Festival -. Posiamo gli strumenti e ci stringiamo intorno alle famiglie colpite, non lasciandole sole di fronte a un dolore così grande. Questa tragedia ci tocca da vicino. Qui abbiamo le nostre radici”.

OCCIT’AMO
Occit’amo è promosso da Terres Monviso e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni.
È stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts”. Con questo Festival il Comune di Saluzzo è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il festival è realizzato con la collaborazione di Espaci Occitan, Nuovi Mondi Festival, La Fabbrica dei Suoni, Borgate dal Vivo, Associazione Ratatoj.

—————————
Ufficio stampa – laWhite – press office and more – FAB@lawhite.it
Clio Amerio / M +39 349 1614867 / clio@lawhite.it (locali)
Miriam Barone / M + 39 339 7004020 / miriam@lawhite.it (radio e tv)
Silvia Bianco / M + 39 333 8098719 / silvia@lawhite.it
Simona Savoldi / M + 339 6598721 / simona@lawhite.it (nazionali)

Info 

www.occitamofestival.it – Facebook @occitamo / Instagram occitamofestival Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello 1, Saluzzo Tel. 0175-43527 Cell. 346-9499587 – www.fondazionebertoni.it 
Occit’amo: www.occitamofestival.it Facebook @occitamo 

Ufficio stampa laWhite – press office and more – 

T +39 011 2764708 FAB@lawhite.it Silvia Bianco / M + 39 333 8098719 / silvia@lawhite.it Clio Amerio / M +39 349 1614867 / clio@lawhite.it Miriam Barone / M + 39 339 7004020 / miriam@lawhite.it Simona Savoldi / M + 339 6598721 / simona@lawhite.it