fbpx

Musica lungo i sentieri: “Occit’amo” torna con due appuntamenti fuori festival nelle valli Maira e Varaita

Passeggiate musicali in programma domenica 12 e domenica 26 settembre,
in collaborazione con la Rete del Buon Cammino

 

  1. XX) 02.09.2021 – Domenica 12 e domenica 26 settembre sono in programma due camminate con accompagnamento musicale e in compagnia di una guida ambientale alla scoperta di sentieri e bellezze naturalistiche nelle terre del Monviso. Le escursioni sono appuntamenti fuori festival per “Occit’amo” 2021, di cui rispecchiano la filosofia di coniugare musica, natura e territorio: fanno parte del calendario “Sentieri di natura, musica e scoperta” proposto dalla Rete del Buon Cammino e si sviluppano su itinerari semplici, della durata massima di quattro ore circa tra andata e ritorno e adatti a tutti i tipi di camminatori, compresi i bambini dai 6 anni in su. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare il pranzo al sacco al costo di 10 euro a persona: il cibo potrà essere ritirato direttamente alla partenza dell’escursione e sarà consegnato all’interno del “Cavagnin delle Terre del Monviso”, il box picnic confezionato da uno dei 40 presidi del territorio che aderiscono all’iniziativa promossa da Terres Monviso e dalla Rete del Buon Cammino. Per i ragazzi al di sotto dei 15 anni il box picnic è gratuito. La partecipazione è limitata a un numero massimo di 20 adulti e 20 ragazzi; la prenotazione è obbligatoria almeno due giorni prima dell’escursione con un messaggio WhatsApp o un sms al 339.2983611. Maggiori informazioni su occitamo.it

 

Domenica 12 settembre alle ore 10 è in programma una camminata a Canosio, in valle Maira, con itinerario dal Colle del Preit al rifugio della Gardetta. L’escursione si sviluppa sul pianoro della Gardetta, dominato dalla mole calcarea di Rocca La Meja e che dal 2001 è stato riconosciuto Patrimonio Geologico Italiano per la presenza di resti fossili di organismi marini, dune costiere, ciottoli di antichi fiumi e colate di lave vulcaniche. L’accompagnamento musicale sarà a cura de La Bandia, duo occitano di musiche rituali composto da Sergio Berardo alla cornamusa e da Riccardo Serra ai tamburi. Possibilità di pranzare al rifugio della Gardetta, con prenotazione obbligatoria a carico dei partecipanti interessati.


Domenica 26 settembre alle ore 10 è in programma una camminata ad anello da Melle, in valle Varaita, al Santuario della Madonna della Betulla, bell’edificio religioso del XVII secolo posto sulla sinistra orografica della valle, in posizione panoramica da cui è possibile scorgere la cresta montuosa compresa tra il Monte San Bernardo e il Pelvo d’Elva. Lungo l’itinerario si incontrano piloni votivi e cappelle di antiche borgate. L’accompagnamento musicale sarà a cura del gruppo Rota di Sonaires, formazione composta da Sergio Berardo dei Lou Dalfin e da alcuni musicisti della Grande Orchestra Occitana.