- Questo evento è passato.
Laboratorio di tessitura
11 Luglio 2021 alle 10:00 - 13:00
Vinadio, Forte Albertino: laboratorio di tessitura con telaio a cornice
a cura di Paola Zuliani
L’arte del tessere, è considerata una delle tecniche elaborate dall’uomo più antiche e diffuse che si conoscano. La sua origine va ricercata nella semplice arte dell’intrecciare. Sperimenteremo la tessitura attraverso la tecnica del telaio a cornice, una chiave d’accesso semplice, versatile e accessibile a tutti. Durante il laboratorio, tra telai e spolette, fili e nodi colorati, impareremo a tessere insieme all’insegna della calma e della lentezza, e realizzeremo un oggetto di design tessile, pronto per essere appeso e arredare la nostra casa.
Paola Zuliani, nata a Udine, studi sociali a Venezia, la voglia di nuovo la porta a Cuneo. Dopo un viaggio in Messico scopre e si innamora della tessitura: lì, grazie a Scmall, dolce donna Chamula del
Chiapas, impara i primi rudimenti del mestiere su un tradizionale telaio a tensione. Nel 1987 apre il laboratorio estivo di Vinadio. Un pò per volta nasce lo stile del laboratorio, caratterizzato da un’attenzione ai materiali naturali (lana, seta, mohair, lino) e dalla ricerca cromatica. Da febbraio 2014 apre un secondo laboratorio a Borgo San Dalmazzo.
3 € pax – max 10 pax – 0-99 anni
Info e prenotazioni:
Modulo online https://forms.gle/42Nn4KEH8tJ6k7D59
ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it – +39 340 984 8801