fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SUS LA ROTA DE BRIGA

Luglio 24 @ 21:30 - 23:00

 

DUO D’AUVERNHA 

Philip Marmy (viola alténor) e Cédric Bachelerie (cabreta)

 

Ore 21.30

SUS LA ROTA DE BRIGA

Davide Bagnis, Alessio Carletto,  Daniel Bono, Claudia Chioso, Luca Declementi, Manuel Lerda, Loris Giraudo, Roberto Avena, Sergio Berardo e molti altri

Aveva una ghironda, una grancassa sulla schiena che batteva con una mazza, dei piatti sopra la grancassa, dei sonagli sul cappello e alle caviglie. Suonava contemporaneamente tutti gli strumenti. Di Briga lo violaire si sono potuti ricostruire alcuni viaggi attraverso i “carnets de route” (raccolta di autorizzazioni rilasciate dai Comuni francesi nei quali si fermava a suonare). La lingua materna di Briga era l’occitano. Occit’amo Festival ne narra le gesta, ovviamente in musica. E lo fa con giovanissimi ghirondisti, il futuro della tradizione! Il suonatore di ghironda si inserisce nel filone dei mestieri ambulanti delle persone delle alte terre, migranti per necessità, alla ricerca di lavoro e storie da narrare. 

Genti assolutamente non stanziali, ma girovaghe, e il loro viaggiare ha fatto sì che la stessa musica occitana potesse essere oggetto di comunicazione, cambiamento, lasciandosi permeare da tempi e luoghi differenti. Una musica che oggi Banda Briga narra in un viaggio tra periodo medievale, barocco e rinascimentale, tra scuole delle diverse regioni occitane (Correntas, borreias d’Auvergne, rigodons del Delfinato, rondeaux della Guascogna, il repertorio pirenaico).

*Briga, a discapito di ciò che si può pensare, camminò molto, allietò le notti di migliaia di persone, percorse l’intera Francia, oltre che le sue vallate, e visse davvero a lungo, sino ad 85 anni (1850 + 1935). 

Ingresso gratuito – prenotazione OBBLIGATORIA sul sito www.occitamo.it

 

Dopo esserti iscritto, scarica l’autocertificazione*

* Prima di scaricare l’autocertificazione è necessario iscriversi compilando il form, o l’iscrizione non sarà ritenuta valida. Per partecipare all’evento è necessario stampare e portare con sè il documento compilato.

 

Dettagli

Data:
Luglio 24
Ora:
21:30 - 23:00

Luogo

Cartignano
Cartignano, Cuneo Italia

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse

Vuoi disiscriverti dall'evento?

Inserisci la tua mail con cui ti sei registrato. Riceverai un link con cui potrai cancellare l'iscrizione