- Questo evento è passato.
SUS LA ROTA DE BRIGA
24 Luglio 2021 alle 21:30 - 23:00
DUO D’AUVERNHA
Philip Marmy (viola alténor) e Cédric Bachelerie (cabreta)
Ore 21.30
SUS LA ROTA DE BRIGA
Davide Bagnis, Alessio Carletto, Daniel Bono, Claudia Chioso, Luca Declementi, Manuel Lerda, Loris Giraudo, Roberto Avena, Sergio Berardo e molti altri
Aveva una ghironda, una grancassa sulla schiena che batteva con una mazza, dei piatti sopra la grancassa, dei sonagli sul cappello e alle caviglie. Suonava contemporaneamente tutti gli strumenti. Di Briga lo violaire si sono potuti ricostruire alcuni viaggi attraverso i “carnets de route” (raccolta di autorizzazioni rilasciate dai Comuni francesi nei quali si fermava a suonare). La lingua materna di Briga era l’occitano. Occit’amo Festival ne narra le gesta, ovviamente in musica. E lo fa con giovanissimi ghirondisti, il futuro della tradizione! Il suonatore di ghironda si inserisce nel filone dei mestieri ambulanti delle persone delle alte terre, migranti per necessità, alla ricerca di lavoro e storie da narrare.
Genti assolutamente non stanziali, ma girovaghe, e il loro viaggiare ha fatto sì che la stessa musica occitana potesse essere oggetto di comunicazione, cambiamento, lasciandosi permeare da tempi e luoghi differenti. Una musica che oggi Banda Briga narra in un viaggio tra periodo medievale, barocco e rinascimentale, tra scuole delle diverse regioni occitane (Correntas, borreias d’Auvergne, rigodons del Delfinato, rondeaux della Guascogna, il repertorio pirenaico).
*Briga, a discapito di ciò che si può pensare, camminò molto, allietò le notti di migliaia di persone, percorse l’intera Francia, oltre che le sue vallate, e visse davvero a lungo, sino ad 85 anni (1850 + 1935).
Ingresso gratuito – prenotazione OBBLIGATORIA sul sito www.occitamo.it
Dopo esserti iscritto, scarica l’autocertificazione*
* Prima di scaricare l’autocertificazione è necessario iscriversi compilando il form, o l’iscrizione non sarà ritenuta valida. Per partecipare all’evento è necessario stampare e portare con sè il documento compilato.