fbpx

La Sardegna sarà la prima isola protagonista di Occit’amo 2023

La nuova edizione di Occit’amo presenta itinerari e incontri musicali in cui le montagne incontrano le isole, le terre alte e il mare.

In questo viaggio, iniziato il 2 luglio, la prima isola protagonista sarà la Sardegna con due eventi ad essa dedicati:

  • sabato 15 luglio alle 21.30 (Borgo San Dalmazzo, Piazza della Meridiana) arriveranno i Brinca. Il gruppo musicale sardo presenta un repertorio tradizionale capace di coinvolgere il pubblico facendolo saltare e ballare, in questo si rispecchia la vocazione originaria dei balli sardi. La band è formata da: Paride Peddio (organo), Jonathan Della Marianna (launeddas), Federico Di Chiara (voce e armonica), Davide Pudda (chitarre), Fabio Carta (batteria), Stefano Casti (basso e contrabbasso).
  • giovedì 27 luglio alle 17.00 (Barge, La Trappa) ci sarà un aperitivo musicale in compagnia di Pierpaolo Vacca. La musica dell’organettista, nato in provincia di Nuoro, viene smussata dall’utilizzo dell’effettistica elettronica avvicinando così le danze in piazza, della sua zona di origine, ai suoni più moderni.

«La musica sarda è una miniera straordinaria di arcaica ricchezza. Strumenti come le launeddas, glorioso clarinetto policalamo, antico come l’aulos dei Greci e forse ancora di pù, i flauti, l’organetto con cui vengono eseguite le danze dai modi unici, la polifonia».

La direzione artistica di Occit’amo