- Questo evento è passato.
GRAN BAL con QUBA LIBRE QUARTET
3 Agosto alle 21:30
QuBa Libre nasce nel 2010 dall’incontro di due musicisti cuneesi: Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico, cornamusa) e Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra, flauto dolce, armonica a bocca). Il nome è un semplice gioco di parole: le sillabe iniziali dei due cognomi formano QuBa e QuBa non poteva che essere Libre (in occitano libre significa “libero”, in questo caso libero di interpretare e reinventare la tradizione a modo proprio).
Il repertorio eseguito è un lungo viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana, partendo dalle vallate alpine cuneesi e torinesi e arrivando fino ai Pirenei, e propone diverse musiche che vanno dalle più sfrenate corente vernantine, fino alle intense mazurke francesi, passando per scottish, rigodon, danze basche, bourrées a due e tre tempi, circoli, chapelloise e molto altro.
Il sound di QuBa Libre diventa ancora più coinvolgente e completo quando, come in questo caso, il duo si trasforma in quartetto grazie alla collaborazione di due eccellenti musiciste: Paola Lombardo alla voce e Antea Bongiovanni alle percussioni e al flauto traverso.
Ingresso gratuito