- Questo evento è passato.
ORANGE JUG + PASSEGGIATA MUSICALE
25 Luglio 2021 alle 11:00 - 13:00
ORE 11.15
Passeggiata musicale lungo il Sentiero Giors Boneto – ORANGE JUG in concerto in borgata
Partenza Cappella di San Sebastiano – Borgata San Sebastiano
Al termine sarà donato un piccolo assaggio di prodotti de “I Galeotti di Voci Erranti” del carcere Morandi di Saluzzo, con la collaborazione della Proloco di Marmora.
con Roberto Avena, Chiara Cesano e Ben Newton
L’esistenza della jug band è una dichiarazione che tutto può essere reso musicale e chiunque può fare musica. Orange Jug nasce dall’incontro di tre musicisti provenienti da diverse realtà, stili ed esperienze : Chiara Cesano (Violino e Viola) originaria di Sampeyre (valle Varaita), da sempre attiva nella musica popolare come insegnante e musicista e in particolare in quella che è la cultura occitana delle valli piemontesi e d’oltralpe. Ha fatto parte dello storico gruppo di musica occitana Lou Dalfin di Sergio Berardo e altre formazioni di musica popolare e non. Collabora oggi con: Lou Tapage, Gran Bal Dub aka Sergio Berardo + Madaski, Grande Orchestra Occitana, Duea, Confluénçia e Orchestra Terra Madre. Benjamin Newton (Basso, Chitarra e Percussioni), figlio d’arte di origini inglesi si interessa fin dalla giovane età al gioco della musica. Insieme al fratello Tom fonda una “Family Band” di musica blues (passione tramandatagli dal padre), progetto che porteranno in giro per l’Italia già dalla prima giovinezza. Polistrumentista, Ben calca i palchi per professione, spaziando dal blues al funky, dal jazz alla musica africana, dal folk occitano all’hard rock e world music, senza mai smettere di apprendere nuovi stili e culture per tramandare il proprio bagaglio di naturale armonia. Roby Avena (Fisarmonica a bottoni) nasce in una famiglia di suonatori della val Vermenagna, valle in cui la fisarmonica a bottoni è lo strumento tipico tradizionale; suo padre è stato il suo primo riferimento a cui ispirarsi per cominciare il suo percorso musicale. Entra subito a contatto con quella che è la realtà occitana, e in particolare Lou Dalfin di Sergio Berardo, gruppo occitano per eccellenza. Attualmente collabora con: Gran Bal Dub aka Sergio Berardo + Madaski, La Quimera, Sonadors, Baklava Klezmer Soul, Orchestra Terra Madre, Silvio Orlando e Grande Orchestra Occitana. Legati da un interesse comune verso la musica folk intraprendono un viaggio tra suoni, colori e sfumature nei più svariati generi e stili musicali, dall’Occitania a New Orleans alle rive del Missisipi, ove dagli anni ’20 orchestre e jug band’s (complessi caratterizzati da suonatori di jug, bottiglione di vetro o ceramica, strumenti tradizionali ed autocostruiti) intrattengono feste e avvenimenti con melodie, ritmi e danze tradizionali. Da qui prende il nome Orange Jug: un gruppo che ispirandosi a queste realtà, vuole proporre un mix di sonorità fresche ed originali, arrangiando abilmente brani di composizione e non in chiave strumentale.
Chi si prenota può accedere sia alla passeggiata delle 11.15 con partenza da San Sebastiano che al concerto alle 12 alla sala polivalente.
Dopo esserti iscritto, scarica l’autocertificazione*
* Prima di scaricare l’autocertificazione è necessario iscriversi compilando il form, o l’iscrizione non sarà ritenuta valida. Per partecipare all’evento è necessario stampare e portare con sè il documento compilato.