fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

RIBAGORZA CANTA

14 Agosto alle 21:30 - 22:30

RIBAGORZA CANTA

Jesús Díez: voce
Sergi Llena: cornamuse, fisarmonica, guitar, rebec y voce

Ribagorza può vantare tradizioni ancestrali, un grande patrimonio culturale e linguistico… e anche i propri strumenti che devono lasciare un’impronta nella forma e nella costruzione delle sue melodie.

L’esigenza di recuperare tradizioni e melodie raggiunse anche queste terre all’inizio del XX secolo. Joan Amades e Joan Tomàs, Arcadio Larrea, Bernad Mur e poi Artur Blasco sono alcuni dei nomi delle persone che si sono interessate ai nostri brani e possiamo dire che senza il loro lavoro di ricerca non saremmo in grado di apprezzare alcune melodie. Con questo lavoro vogliamo evidenziare il lavoro di coloro che un giorno sono apparsi nei villaggi di Ribagorzan e anche di coloro che hanno deciso di spiegare tutto ciò che sapevano sulle melodie, sui canti e sulle tradizioni di Ribagorza.

Il concerto che proponiamo presenta, in formato duetto, una rivisitazione dei brani ribagorzani presenti nell’opera Ribagorzça Canta. Aragonese, catalano e spagnolo sono le tre lingue che convivono in questa parte dei Pirenei e fanno parte di questo spettacolo che, seguendo la tradizione del canto con la cornamusa, mette in risalto questa varietà linguistica. Canzoni da ballare, per bambini, romanzi… i loro usi e costumi, e le piccole storie che li rendono speciali generano uno spazio di complicità per comprendere meglio Ribagorza e la sua gente.

Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
14 Agosto
Ora:
21:30 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Piazza della Chiesa – Monterosso Grana