fbpx

Uvernada – Dal 28 al 31 Ottobre 2022

28 – 31 ottobre 2022

«A quarant’anni da quel primo concerto d’autunno, al Teatro Civico di Caraglio, “Sem encar ici”.
Siamo ancora qui, a tenere accesa una fiamma, a celebrare la musica e a fare il pieno di calore umano in una festa che è rito di passaggio, suono del vivere, danza di piazza e di paese.
Uvernada è la rappresentazione di qualcosa di antico che con le unghie e con i denti trova spazio nel presente, senza cedere alle omologazioni, mantenendo la propria visione e la propria specificità nel mondo»

Sergio Berardo,
voce e anima de Lou Dalfin

Un percorso lungo quarant’anni conduce fino all’appuntamento di venerdì 28, sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre con UVERNADA A SALUZZO. Nel cuore del centro storico, tra le vie e le piazze dove si consuma la vita e le bancarelle di un mercato storico, sui sagrati delle chiese, oltre i cancelli di una ex caserma divenuta Quartiere, prenderà vita un fine settimana che è rito di passaggio verso la stagione invernale. Un momento di festa e condivisione nel nome della musica e di una cultura, quella occitana, che ha saputo tener viva una tradizione antica nel presente. È la strada intravista negli Anni Ottanta da un 16enne Sergio Berardo, ambasciatore dell’Occitania nelle terre del Monviso e molto oltre, frontman e anima dei Lou Dalfin che oggi celebrano 40 anni di carriera.

Da sei anni a questa parte, UVERNADA è il culmine di OCCIT’AMO FESTIVAL, la rassegna itinerante che porta le sonorità popolari nelle Valli che si affacciano sul Re di Pietra. Da giugno, il Festival ha guardato oltre i confini di un territorio, per abbracciare la tradizione calabra e sicula, ha saputo raccontare le genti occitane in oltre 50 appuntamenti tra musica, parole e laboratori. Uvernada sarà l’approdo di questo viaggio, in una transumanza di cultura e idee che farà incontrare persone e strumenti musicali, danzatori e liutai, artigiani e cantastorie in un unico grande palcoscenico.

La location. Il fine settimana dal 28 al 31 ottobre troverà casa in alcuni luoghi simbolo del centro di Saluzzo. Dal Pala CRS, Uvernada si trasferisce nel cuore del centro storico, entra dentro i locali, si posiziona sotto l’ala di ferro di piazza Cavour, invade le strade del mercato e fa tappa a Il Quartiere (l’ex caserma Mario Musso). «La nostra musica è popolare e come tale deve stare nel mondo – spiega il direttore artistico Sergio Berardo -. Entra negli spazi del quotidiano, li contamina e si lascia contaminare».

Un contenitore di cultura occitana. Identità ben definita e sguardo sempre indirizzato altrove. Uvernada è un contenitore aperto a tutte le sfaccettature della cultura occitana.
La musica e la danza, imprescindibile mezzo di espressione e condivisione sotto forma di concerti, balli, passacharriera e un gran galà per i 40 anni dei Lou Dalfin.

Il rapporto tra i due versanti alpini, italiano e francese, in uno scambio tra artisti: a Jean Paul Faraut, anima della rinascita del fifre tamburo nelle Valli nizzarde, verrà consegnata la Targa Mestre 2022.
L’artigianato, la liuteria e la coltelleria protagonisti di una mostra mercato delle Valli occitane e delle Terre del Monviso. La lingua occitana, al centro di un ciclo di conferenze e incontri sulla letteratura e l’arte in lingua.

10 appuntamenti in 3 giorni attraverso i quali conoscere le sonorità delle Terre del Monviso e viaggiare oltre, oltre le montagne, in cerca di ciò che ci accomuna.

Sul palco:
DANIELA MANDRILE
GRAN BAL – 10 anni di LOU PITAKASS
PASSACHARRIERA
MICHELA GIORDANO E ISABELLA PUPPO
JEAN PAUL FARAUT
ESCABOT
GRAN GAL’ LOU DALFIN
MADASKI + MAGALI
BOGIANEN
CHIARA CESANO & ROBERTO AVENA
MANUEL LERDA + BARBALUCU (Nizza)

Gli incontri:
Lo ferre que talha – lame e coltelli nelle valli occitane Incontro con gli Artigiani a cura di Aldo Papa, professionista che da anni collabora con Uvernada arricchendola di aspetti legati alla coltelleria e all’artigianato delle vallate.

Novità, in collaborazione con Espaci Occitan, LO CAIRE – L’angolo della cultura occitana a cura di ESPACI OCCITAN, all’interno del quale Rosella Pellerino presenta Maddalena Simondi, Diego Anghilante, Arturo Viano.

Per chiudere, ritorna a Saluzzo BOGRE. LA GRANDE ERESIA EUROPEA – Il lavoro del documentarista e sceneggiatore Fredo Valla.

Durante Uvernada, i locali saluzzesi convenzionati proporranno nel loro Menù prodotti della tradizione occitana