fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Müseta + Bal d’Istà

16 Luglio alle 21:30

Occit’amo Festival

Celle Macra

Originari della provincia di Piacenza, I Müseta sono portatori della tradizione musicale con un vastissimo repertorio di musiche da piffero, che comprende oltre alle antiche melodie da ballo anche quelle più contemporanee.

I Müseta sono un gruppo di musica tradizionale originario della provincia di Piacenza. La formazione nasce all’inizio degli anni settanta dall’incontro di Ettore Losini detto Bani, suonatore di piffero di Degara di Bobbio, con Attilio Rocca detto Tilion, fisarmonicista di Ozzola di Corte Brugnatella. L’ingresso nel gruppo nel 1988 di Piercarlo Cardinali di Piacenza reintroduce l’uso della müsa, cornamusa appenninica, da tempo scomparsa. Portatori della tradizione musicale delle quattro province insieme raccolgono un vastissimo repertorio di musiche da piffero in Val Trebbia e dintorni.

Questo repertorio comprende oltre le antiche melodie da ballo come alessandrina, monferrina, giga, bisagna, perigordino, quelle più recenti, polca, mazurca, valzer e i brani che scandivano i momenti della vita contadina: le questue come il Carlin di maggio, la leva con Leva levon; il matrimonio con la Sposina e altri brani „da strada“ come la Sestrina, per accompagnare cortei nelle varie occasioni.

Il duo tradizionale composto da piffero e fisarmonica, o fino agli anni trenta dalla müsa, era chiamato un tempo müseta, da qui proviene dunque il nome del gruppo. Da alcuni anni, a Tilion e Cardinali, si sono avvicendati Davide Balletti, bobbiese e cugino di Attilio, alla fisarmonica e Marion Reinhard, bobbiese di origine tedesca, fagottista di fama internazionale e componente dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che nei Müseta suona piffero, müsa e ovviamente fagotto. Nel 2020 si integra nel gruppo anche il figlio di Bani, Alessandro Losini (piffero e voce), che ha preso da suo padre la passione per questa musica. Data la loro abilità tecnica nell’usare gli strumenti e la grande conoscenza del repertorio vengono chiamati ad esibirsi in concerti e festival in tutta Italia e all’estero.

Info su www.occitamofestival.it.
Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
16 Luglio
Ora:
21:30

Luogo

Celle Macra
Celle Macra, Cuneo 12020 Italia + Google Maps