fbpx

Progetto “le Bags di Terres”

Nato nel periodo pandemico e sviluppatosi nel biennio successivo, il Progetto Sartoria della Casa di Reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo ha avuto fin dall’inizio il sostegno di “Liberi Dentro”, associazione di volontariato penitenziario.

Composto inizialmente da 7 detenuti, cucitori improvvisati, con la loro determinazione ed il loro profondo desiderio di acquisire nuove competenze, sono riusciti a migliorare la qualità delle proprie creazioni fino a presentarle per la prima volta alla mostra Start/artigianato2021.

Da quel momento la collaborazione con il comune di Saluzzo, di cui essi stessi si sentono parte, con la Fondazione Bertoni e con Terres Monviso è divenuta una piacevole costante.

Il Progetto “Le Bags di Terres” è un ulteriore sviluppo di questa collaborazione.

Lo spunto sono i banner e gli striscioni che, a termine evento, vengono abbandonati e si trasformano in ingombranti rifiuti. Quindi perché non utilizzarli offrendo loro una seconda chance? Perché non far emergere le particolarità di ognuno di loro trasformandoli in borse, pochette ed altri accessori?

Obiettivi del progetto :

  • recuperare materiale di scarto per offrirgli una nuova opportunità e nel rincorrere questo obiettivo se raggiungerne molti altri;
  • Promuovere la collaborazione fra Casa di Reclusione e Territorio (Saluzzo e le Valli di Terres Monviso).
  • Recuperare il capitale umano, fatto anche di competenze e capacità, che risiede presso la Casa di Reclusione e offrirgli la possibilità di esprimere la propria creatività scoprendo in tal modo talenti sovente insospettati.

  • Restituire dignità ai detenuti attraverso un’occupazione che sia finalizzata alla fruizione esterna di manufatti artigianali.

I manufatti saranno esposti e venduti in occasione degli eventi programmati dalla Fondazione Amleto Bertoni ad un prezzo concordato.

Caratteristiche:

  • ogni manufatto sarà contrassegnato da un numero e da un certificato di esecuzione artigianale e di provenienza